Biografia

Francesca Montomoli, nata a Grosseto nel 1958, dopo essersi diplomata all’Ist. Prof. per il Commercio G. Boccardo di Novi Ligure, dove ha trascorso gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, è tornata a vivere in Toscana, sua terra d’origine, fra Massa M.ma e Follonica.
Topo di biblioteca e ferrarista purosangue da quand’era una ragazzina, è cresciuta riconoscendo pari dignità alle sue due passioni fino a fonderle in una breve raccolta di racconti dedicata a Enzo Ferrari e alla Rossa di Maranello.
Idealista nonostante le delusioni, sognatrice nonostante tutto, ama cercare il senso recondito delle cose poco appariscenti, la poesia nel quotidiano, nel dettaglio nascosto o in ciò che è comunemente ritenuto privo di poesia.
Nel 2010 partecipa al suo primo concorso, il Torneo Letterario IoScrittore (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) classificandosi fra i semifinalisti con la prima stesura del romanzo breve Una stanza vuota, (pubblicato in versione definitiva nel febbraio 2016 da Litho Commerciale Ed. e finalista nello stesso anno nella sezione romanzi editi del Premio Letterario Sirmione Lugana); in seguito si classifica fra i finalisti del concorso Diventa scrittore con Gente e si aggiudica il Terzo Posto, sez. narrativa, nel Premio Intern. Fortunato Pasqualino IV edizione 2011  (Butera) con un racconto incentrato sul tema del diritto alla vita/diritto alla morte. Ed è narrando una singolare storia di solidarietà, liberamente ispirata a un fatto reale, che nell’ottobre 2013 vince il Concorso Nazionale “Donare è vita” (Firenze), patrocinato dall’Avis nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Volontario. Nel Febbraio 2014 si classifica al primo posto, sezione narrativa, della prima edizione del premio di Poesia e Narrativa “Nuovi Occhi sul Mugello” volto alla raccolta di fondi per sostenere l’attività di “Casa Cristina”, casa di accoglienza e sostegno per donne maltrattate.

Come autrice di racconti è stata pubblicata sul settimanale sportivo Autosprint – Conti Editore (nello speciale pre-Monza 2013) e sui quotidiani Il Tirreno (fra i finalisti del concorso“La scelta che mi ha cambiato la vita”  promosso dalla testata regionale), Il Giunco.net (Diario di viaggio), L’Inchiesta di Cassino (Lettera d’amore – seconda classificata – Evento Letterario Scriviamo 2013 – Alatri), in diverse antologie aa.vv. (Historica Ed. -  Edizioni Il Foglio  – Watson Ed. -  Giulio Perrone Ed. – La Mela Avvelenata Ed. – Ed. La Gru) e in diverse iniziative benefiche fra le quali spicca, per continuità, intenti e obbiettivi raggiunti, la collana del ” Progetto Fiaba”.
Nel febbraio 2017 esce, invece, la sua prima raccolta individuale “singolare, femminile” - Ed. Il Foglio – una serie di racconti brevi di vario genere caratterizzati dalla dominante noir e da una forte introspezione.

Come autrice di versi ha ottenuto la pubblicazione nell’antologia del Premio Internazionale di Poesia Inedita Mario Luzi 2011, il secondo posto e una menzione d’onore con due brevi poesie nel Premio Nazionale di Poesia e Fotografia “Opera Prima” 2012 – Patrocinio dei Centri Unesco - (Firenze) e la menzione d’onore nella IV Ed. del Concorso di Poesia “L’altra metà del cielo” 2013.
Nell’ottobre 2014 un nuovo tuffo nel mondo della poesia la porta al Terzo Posto nella classifica del I Concorso Internazionale di Poesia  ”Dal Tirreno allo Jonio”  (organizzato dal comprensorio di Castagneto Carducci – Donoratico e Bolgheri in onore dell’illustre concittadino e Premio Nobel Giosué Carducci) e a ricevere il riconoscimento dalle mani dell’esimio poeta Dante Maffia, proposto fra i candidati italiani al Nobel per la Letteratura.
Nel 2015, a Firenze, partecipa con due testi al Premio Internazionale di Poesia “Abbiate il coraggio di essere felici” (cit. Papa Francesco) ideato per sostenere l’impegno della CEFA Onlus, conseguendo una Segnalazione di Merito per la lirica “Ovunque ci amammo” e il Primo Premio nella sezione a tema con la poesia “Abbiate il coraggio di essere felici”. Nel 2016  si classifica all’ottavo posto sez. poesia inedita nel Premio Letterario Sirmione Lugana con la lirica “Madre” e nel 2017 consegue un ottimo risultato personale partecipando alla seconda edizione del Premio Internazionale di Poesia “Abbiate il coraggio di essere felici” (Firenze) che la vede prima classificata nella sez. a tema con “Promessa d’eterno”, seconda classificata nella sez. a tema libero con “Nonna”, nonché destinataria di ben due Segnalazioni di Merito per le poesie “Nel pensiero di Dio” (4° class. sez. a tema) e “Libecciata” (6° class. sez. tema libero).

Nel corso del 2016 e 2017 ha pubblicato con regolarità poesie e racconti brevi sulla Rivista Letteraria online “L’Approdo” – Ipazia Books – Dublino.

Collabora sporadicamente con alcuni siti di giornalismo sportivo, con la testata locale La Torre Massetana e con www.rinabrundu.com

(aggiorn. luglio 2017)

Cerca nel sito

Compra l’eBook !

Ultimi Tweet

Foto Gallery

 Firenze - Lungarno del Tempio 603182_10200191268332793_362712651_n1 locandina dell'evento patrocinato dal Quartiere 2 di Firenze Cigni laura-costantini Serpente

Cerca per data

dicembre: 2017
L M M G V S D
« ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031


Ultimi aggiornamenti

Libri: singolare, femminile

singolare, femminile

Raccolta di racconti Edizioni Il Foglio Letterario disponibile presso Ed. Il Foglio inviando una e-mail a ilfoglio@infol.it  e  su ibs – amazon  – libreria universitaria – ecc.   Si tratta [...]

Leggi tutto…



Poesie: 8 marzo

8 marzo

  Il vento muove i rami e la mimosa intorno spruzza qualche lacrima di cielo mentre il nero dipana in lenti stracci e l’azzurro intenso già traspare aria pulita di [...]

Leggi tutto…



Articoli: “singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – Recensione di Maria Fazio per finestrasulmondo.net

“singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – Recensione di Maria Fazio per finestrasulmondo.net

Lieta di condividere le parole di una lettrice attenta e critica come Maria Fazio, scrittrice, blogger e recensionista molto seguita che ringrazio per l’apprezzamento. “singolare, femminile  è il titolo di [...]

Leggi tutto…



Eventi: Premiazione Concorso di Poesia e Narrativa ” Nuovi Occhi sul Mugello” – 22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze

Premiazione Concorso di Poesia e Narrativa ” Nuovi Occhi sul Mugello” – 22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze

22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze Scrivere non è solo rappresentazione di  mondi altri o mezzo che raccoglie e veicola sentimenti ed esperienze frutto di realtà o di immaginazione, [...]

Leggi tutto…