Piccoli istanti rubati (fm)

gen 24, 2013   //   by Francesca   //   Articoli e Recensioni, Un'opinione su...  //  No Comments

22 gennaio 2013

L’attesa del primo semaforo della stagione quest’anno è stata ed è  un po’ diversa dal solito, dominata da una forte incertezza traslata nel Circus dal mondo reale. Incertezza che, a diverso titolo e per diverse ragioni, ha dilazionato fino all’inverosimile la definizione dei team, tenendo i riflettori accesi e arginando, in qualche maniera, quel senso di inquietudine e incompletezza, quasi un’urgenza, che ci coglie durante il “fermo” delle competizioni.

In questo periodo, ogni anno, mi capita di riflettere su alcuni aspetti minori, che poi minori in realtà non sono, e che talvolta sfuggono o passano in secondo piano.

Dettagli umani.

Amiamo i nostri beniamini e critichiamo gli avversari, ma facciamo ad entrambi il pelo e il contropelo perché li vorremmo perfetti: aggressivi ma senza eccessi, temerari ma gentiluomini, estroversi ma diplomatici, e via discorrendo.

Li guardiamo vivere il sogno che non possiamo vivere noi e magari ci piacerebbe che lo facessero a modo nostro… e ci irritiamo per questa o quella dichiarazione e ci leghiamo al dito un’esplosione di sconforto o di sfiducia, ogni piccola o grande intemperanza, pronti a rinfacciarla alla prima occasione. Siamo intransigenti con loro quanto, forse, tendiamo ad essere indulgenti con noi stessi o con i nostri figli e spesso ci scordiamo che anche loro sono dei ragazzi.

Sono dei ragazzi e noi li guardiamo crescere e diventare uomini attraverso la finestra stretta dei loro occhi nel casco, fasciati nella crisalide variopinta di una tuta ignifuga, raccolti in posizione quasi fetale nel ventre protettivo di una cellula di sopravvivenza.

Ragazzi che cedono all’istinto del momento, a qualche piccola perfidia, a dichiarazioni che solo un anno dopo non appartengono più alla loro mente perché nel frattempo sono cresciuti, come uomini prima che come piloti. E i dettagli ce li raccontano un po’ di più. Piccole cose che si possono intuire dal modo in cui appoggiano i guanti sulla vettura in attesa di uscire dal box (meticolosamente allineati, oppure strizzati dietro al volante o come un disordinato mucchietto di dita scomposte dove capita) a quello in cui si raccolgono per trovare la concentrazione, all’innocua vanità di cercarsi nello schermo per sorridere o fingere insofferenza. Alle lacrime di gioia e a quelle ingoiate a stento per la rabbia o l’umiliazione.

Li guardiamo crescere attraverso i loro occhi, piccole finestre su un mondo interiore che solo per qualche fugace istante ci è concesso intravedere.

Colori e sguardi, così li leggo, vediamo se li riconoscete…

Liquidi riflessi di cielo e roccia in un placido laghetto di montagna.

Pagliuzze dorate in un castano scuro che al sole schiarisce in un guizzo divertito che, talvolta, trattiene a stento l’irruenza.

L’immota tenacia di un lichene fra i ghiacci.

L’allegria strozzata in uno sguardo che si è fatto più tagliente e beffardo.

E un altro che invece ora appare più profondo e maturo.

E un paio di occhi che danno i brividi da quanto non sembrano i suoi……..

Sguardi di adrenalina, di entusiasmo e di esaltazione sul podio, ma a me piace guardarli nel casco, quando non se n’avvedono, quando si perdono dietro a un’idea ossessiva o a una tristezza improvvisa.

Occhi di ragazzi.

pubblicato il 24 gennaio 2013 su f1race.it

Lascia un commento


+ 9 = diciassette

Cerca nel sito

Compra l’eBook !

Ultimi Tweet

Foto Gallery

Attestati La Banda Municipale "L'inchiesta" di Cassino/Frosinone 16-09-2013 Palazzo Vecchio - Sala delle Miniature Archetipi  Firenze - Lungarno del Tempio

Cerca per data

ottobre: 2021
L M M G V S D
« dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031


Ultimi aggiornamenti

Libri: La Fata nel vento e altri racconti in rosso – Edizioni della Goccia

La Fata nel vento e altri racconti in rosso – Edizioni della Goccia

  La Fata nel vento e altri racconti in rosso (Edizioni della Goccia – 140 pg) Prefazione di Alberto Sabbatini (Giornalista – già direttore di Autosprint e Auto) disponibile presso Edizioni [...]

Leggi tutto…



Poesie: 8 marzo

8 marzo

  Il vento muove i rami e la mimosa intorno spruzza qualche lacrima di cielo mentre il nero dipana in lenti stracci e l’azzurro intenso già traspare aria pulita di [...]

Leggi tutto…



Articoli: “singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – recensione di Laura Costantini per goodreads.com

“singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – recensione di Laura Costantini per goodreads.com

Una recensione a 5 stelle per la mia raccolta di racconti pubblicata su goodreads (piattaforma interamente dedicata ai libri e ai lettori) nel giorno della Giornata Internazionale della Donna del [...]

Leggi tutto…



Eventi: Premiazione Concorso di Poesia e Narrativa ” Nuovi Occhi sul Mugello” – 22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze

Premiazione Concorso di Poesia e Narrativa ” Nuovi Occhi sul Mugello” – 22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze

22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze Scrivere non è solo rappresentazione di  mondi altri o mezzo che raccoglie e veicola sentimenti ed esperienze frutto di realtà o di immaginazione, [...]

Leggi tutto…