Premiazione Concorso di Poesia e Narrativa ” Nuovi Occhi sul Mugello” – 22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze
22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze
Scrivere non è solo rappresentazione di mondi altri o mezzo che raccoglie e veicola sentimenti ed esperienze frutto di realtà o di immaginazione, né può essere semplice espressione di sé. Scrivere è un atto d’amore. Amore per la vita, per l’arte, per il mondo, per gli altri, amore in ogni sua sfumatura e declinazione.
Nasce così, probabilmente ogni volta e in ogni cuore che la immagina, l’idea di mettere le parole, la poesia o il racconto, al servizio della solidarietà.
Cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Donare è vita ” – Avis – Firenze
27 ottobre 2013 – Palazzo de’ Cinquecento – Firenze
Nello splendore di un’icona rinascimentale, nell’abbraccio di tanta arte sublime, sotto l’egida del Gonfalone e al suono delle Chiarine… che ci faccio io qui, mi son chiesta, come è possibile che tocchi a me la bellezza di un simile palcoscenico e un tale onore alla presenza dei Donatori dell’Avis, delle Istituzioni cittadine tra cui la Signora vice Sindaco, il Presidente del Consiglio di Firenze, la signora vice Prefetto, la Corale di S.Lucia, il Presidente dell’Avis di Firenze e regionale, i Consoli presenti, gli ospiti d’onore e una Giuria di grande levatura…
In un contesto e in una giornata che significano amore verso un prossimo sofferente e quasi sempre sconosciuto, il nostro piccolo contributo di artisti altro non è stato che un omaggio alla vera grandezza, quella della gratuità anonima, coraggiosa, silenziosa e quotidiana.
Incanto, commozione e gioia nel ricevere un Primo Premio inaspettato per un racconto che, in fondo, non è altro che una piccola favola.
Grazie a quanti hanno apprezzato la storia di Rodrigo in “Un venerdì come tanti”.
Cerimonia di Premiazione Evento Letterario “Scriviamo” – Città di Alatri
Nella suggestiva cornice storica dell’Acropoli di Alatri e all’interno delle manifestazioni del Palio delle Quattro Porte, si è svolta la cerimonia di premiazione del Evento Letterario Scriviamo, volto alla valorizzazione dell’espressione poetica nelle sue molteplici sfaccettature.
L’evento a tema, promosso dalla Poetessa Daniela Straccamore, pubblicista responsabile della pagina poetica del quotidiano “L’Inchiesta” di Cassino/Frosinone, si è articolato in tre sezioni, Poesie d’amore, Lettere d’amore e Video Poesie, e mi ha regalato l’emozione di un secondo posto con una Lettera d’amore piuttosto fuori dagli schemi che ha colpito in modo particolare.
Nel corso della serata gli autori selezionati hanno potuto declamare le proprie opere alla presenza delle autorità, di un nutrito pubblico e dei Media locali.
Premio di Poesia “Donna – L’altra metà del cielo” 2013 IV Edizione – 25 maggio 2013
Il 25 maggio 2013 si è tenuta a Firenze la cerimonia di premiazione del concorso di Poesia “Donna – L’altra metà del cielo” giunto ormai alla sua quarta edizione, nel quale la mia poesia “Ricordi di donna” si è classificata al quinto posto ottenendo una speciale menzione d’onore dalla giuria, motivazione: “perfetta la forma, il messaggio, la metrica”
Tra gli ospiti d’onore che hanno allietato la serata: il cantautore-musicista-poeta Alessandro Moschini, il giornalista e scrittore Mario Spezi autore di “Dolci colline di sangue”, il poeta Gastone Cappelloni e la poetessa Alessandra Prospero. Presente tra gli ospiti d’onore anche Antonella Ronzulli Vice direttore di Lettere Animate, e direttore della collana poetica da cui nasce l’antologia “La Donna – L’altra metà del cielo” © Lettere Animate – 2013.
“L’altra metà del cielo” rappresenta un importante appuntamento culturale che “Lu Papanzicu”, il giornale di Ravanusa (AG), ha ideato nel 2010 per cantare la Donna.Quest’anno il concorso ha lasciato Ravanusa per “sbarcare” a Firenze, grazie alla collaborazione della poetessa e scrittrice toscana Annamaria Pecoraro, alias “Dulcinea”. Questa IV edizione, sicuramente indimenticabile per il gran numero di partecipanti provenienti da varie regioni italiane e dalle isole Canarie, per la prima volta ha permesso di concorrere anche ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria. Le poesie in gara hanno raccontato una Donna che sa ancora emozionarsi e piangere tutte le volte che scopre un’ingiustizia o s’imbatte in una sofferenza. Una Donna che, seppur sfiancata dai soprusi, continua a combattere contro chi vuole schiacciarla e calpestarla. Una Donna che, sempre e comunque, sa essere fonte di vita e alla vita sa guardare in un solo modo: con gli occhi dell’ Amore. (fonte Lettere Animate)
Le “Cronache dalla fine del Mondo” sbarcano a Livorno – 2 marzo 2013
In una ventosa giornata livornese, uno sparuto drappello di cronisti apocalittici si presenta alla Libreria Erasmo per raccontare l’avventura di un salto nel buio.
Passato il primo momento di smarrimento per l’assenza della curatrice, nonché anima del progetto, Laura Costantini (dovuto al solito diavoletto che proprio non riesce a tenere a bada la coda) si sono aperti a un pubblico frizzante e interattivo che ha piacevolmente animato l’evento.
Presente Radio Flash Livorno che ha messo in onda una breve intervista agli autori.
Roma – 21/12/2012 – Centro Culturale Elsa Morante – Presentazione “Cronache dalla fine del Mondo” aa.vv.
Presentazione “Cronache dalla fine del Mondo” - aa.vv. – Historica Ed.
Venerdì 21 dicembre 2012, alle ore 18, al Centro Culturale Elsa Morante (piazzale Elsa Morante, Roma) per il ciclo “Lo scrittore contemporaneo” si è tenuta la prima presentazione ufficiale dell’antologia “Cronache dalla fine del mondo” curata da Laura Costantini.
Presenti nella sala, oltre alla curatrice dell’antologia e all’editore, vari autori che sono stati selezionati tramite un concorso durato più di un anno.
La presentazione, iniziata con un cappello introduttivo del direttore del centro culturale Pier Luigi Manieri, è proseguita con la lettura di brani tratti dall’antologia che hanno dato origine a un breve dibattito /intervista.
(fonte Historica Edizioni)
visita la galleria dell’evento
Presentazione Firenze – 25 luglio 2012
Durante il mese di luglio 2012, per il ciclo Gli Orti del Papini, l’Associazione culturale Giovanni Papini ha organizzato una serie di incontri sul lungarno del Tempio riprendendo l’antica usanza dei letterati, e degli artisti in genere, di ritrovarsi presso alcuni famosi caffè fiorentini per parlare di arte.
La presentazione del romanzo Una stanza vuota, ha trovato così una collocazione d’eccezione nella suggestiva cornice del Chiosco Caponnetto, immerso nel verde degli omonimi Giardini, lungo le rive di quell’Arno tanto caro a poeti e menestrelli di ogni epoca, proprio fra quelle case e quei monumenti che vedono nascere la storia di Alice, protagonista del romanzo.
Hanno curato l’evento Presidente dell’Associazione Sig. luigi Ciampolini e la Signora Annamaria Vezio, pittrice, scrittrice, poetessa e recensionista che ha introdotto l’opera e moderato gli interventi.
Cornice espositiva “Finestre” – fotografie di Raffaele Masiero Salvatori.
Presentazione Bologna – 17 giugno 2012
Il 17 giugno 2012 Bologna accoglie “Una stanza vuota” fra gli affreschi della bellissima Sala Conferenze del Baraccano con una presentazione curata dallo scrittore Nazareno Anniballo, editor freelance nonché carissimo amico.
Da segnalare la presenza fra gli invitati dello scrittore Fabio Negro, conosciuto, nonostante la giovane età, come uno dei maggiori esperti dell’opera salgariana e finalista al Premio Carver 2011 con il saggio “”La riconquista di Mompracem – L’isola che c’era”.
La giornata è stata occasione di incontro e scambio con alcuni amici conosciuti durante la partecipazione al Torneo Letterario IoScrittore del Gruppo Editoriale Gems: Amneris Di Cesare (autrice di Nient’altro che amare) e Mauro Corticelli con il suo romanzo Nescaffé Frappé.
visita la galleria dell’evento
Inaugurazione Mostra Collettiva Opera Prima – Palazzo Panciatichi – Firenze – 18 giugno 2012
Palazzo Panciatichi a Firenze, Sede del Consiglio Regionale della Toscana, ha ospitato dal 18 al 27 luglio 2012, la mostra collettiva “Opera prima”, per dare visibilità alle opere di poesia e fotografia premiate nell’omonimo Concorso Nazionale.
La cerimonia dell’inaugurazione si è svolta nella Sala degli Affreschi alla presenza delle autorità e del pubblico.
A fare gli onori di casa il Consigliere Segretario Questore dell’Ufficio di Presidenza Gian Luca Lazzeri.
Premio Butera 31 Marzo 2012
Successo internazionale per il premio letterario “Fortunato Pasqualino” quarta edizione, Butera 2012 (di Francesco Giordano)
Nella splendida cornice normanna della Sicilia, la quarta edizione del premio letterario dedicato allo scrittore buterese Fortunato Pasqualino, ha avuto ampio e sempre crescente consenso di pubblico e visibilità internazionale.
Come naviganti nel mare della Letteratura, dalla città di Stesicoro il grande aedo dell’antichità, movemmo in torpedone per Butera, paese dall’illustre passato dal cui orizzonte Africa ed Europa, congiuntamente si scorgono.
La struttura organizzativa, l’ideazione e la fiamma del momento, è come negli altri anni opera dell’associazioneAkkuaria capeggiata da Vera Ambra, una donna che sta segnando l’epoca attuale del panorama culturale siciliano con le multiformi sue iniziative, sapendo avvincere e coinvolgere, travolgere e seguire, con stile e discrezione, persone-mondi anche differenti, ma uniti dalla comune ‘manducatio‘ per il Sapere.
Il cine teatro nuovo e grande di Butera fu poi il luogo dove si dipanò, come in un seguito di Read more >>
Cerca nel sito
Compra l’eBook !
Ultimi articoli
- La Fata nel vento e altri racconti in rosso – Edizioni della Goccia
- Notturno – Ed. Il Foglio
- “singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – recensione di Laura Costantini per goodreads.com
- “singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – Recensione di Maria Fazio per finestrasulmondo.net
- “singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – Recensione di Federica Gnomo Twins
Foto Gallery
Cerca per data
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
« dic | ||||||
1 | ||||||
2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
30 |
Link Amici
- Creazioni Rita C… Only Handmade
- F1Sport
- Falconiere del bosco – al di sopra della cima degli alberi
- il giardino di calliope
- Lovvy, ovvero… fatti una dose d'amore
- Néorìa – "La parola come inizio e fine di un concetto" (M.D.N.)
- Rosebud – Critica, scrittura, giornalismo on line
- Starbooks Coffee, libri e non solo.
- Tetragrammaton.eu
- Webaura.it
Tutti i blog di #ioleggodifferente
- http://atelierdiscrittura.blogspot.it
- http://danielepicciuti.com
- http://dentroilcerchio.blogspot.it/
- http://lauraetlory.blogspot.it
- http://leggendorifletto.altervista.org/
- http://scribacchiniperpassione.blogspot.it/
- http://surrealeros.tumblr.com/
- http://www.avvocatomarinalenti.it/
- http://www.natividigitaliedizioni.it/blog/
- https://amnerisdicesare.wordpress.com/
- https://jfmastinu.wordpress.com/
- https://scrittoreadore.wordpress.com/