Browsing articles in "Eventi"

Premiazione Concorso di Poesia e Narrativa ” Nuovi Occhi sul Mugello” – 22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze

lug 12, 2014   //   by Francesca   //   Eventi  //  No Comments

22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze

Scrivere non è solo rappresentazione di  mondi altri o mezzo che raccoglie e veicola sentimenti ed esperienze frutto di realtà o di immaginazione, né può essere semplice espressione di sé. Scrivere è un atto d’amore. Amore per la vita, per l’arte, per il mondo, per gli altri, amore in ogni sua sfumatura e declinazione.

Nasce così, probabilmente ogni volta e in ogni cuore che la immagina, l’idea di mettere le parole, la poesia o il racconto, al servizio della solidarietà.

Read more >>

Cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Donare è vita ” – Avis – Firenze

lug 12, 2014   //   by Francesca   //   Eventi  //  No Comments

27 ottobre 2013 – Palazzo de’ Cinquecento – Firenze 

Nello splendore di un’icona rinascimentale, nell’abbraccio di tanta arte sublime, sotto l’egida del Gonfalone e al suono delle Chiarine… che ci faccio io qui, mi son chiesta, come è possibile che tocchi a me la bellezza di un simile palcoscenico e un tale onore alla presenza dei Donatori dell’Avis, delle Istituzioni cittadine tra cui la Signora vice Sindaco, il Presidente del Consiglio di Firenze, la signora vice Prefetto, la Corale di S.Lucia, il Presidente dell’Avis di Firenze e regionale, i Consoli presenti, gli ospiti d’onore e una Giuria di grande levatura… 

In un contesto e in una giornata che significano amore verso un prossimo sofferente e quasi sempre sconosciuto, il nostro piccolo contributo di artisti altro non è stato che un omaggio alla vera grandezza, quella della gratuità anonima, coraggiosa, silenziosa e quotidiana.

Incanto, commozione e gioia nel ricevere un Primo Premio inaspettato per un racconto che, in fondo, non è altro che una piccola favola.

Grazie a quanti hanno apprezzato la storia di Rodrigo in “Un venerdì come tanti”. 

guarda la gallery dell’evento

Cerimonia di Premiazione Evento Letterario “Scriviamo” – Città di Alatri

ott 31, 2013   //   by Francesca   //   Eventi  //  No Comments

Alatri, 1 settembre 2013

Nella suggestiva cornice storica dell’Acropoli di Alatri e all’interno delle manifestazioni del Palio delle Quattro Porte, si è svolta la cerimonia di premiazione del Evento Letterario Scriviamo, volto alla valorizzazione dell’espressione poetica nelle sue molteplici sfaccettature.

L’evento a tema, promosso dalla Poetessa Daniela Straccamore, pubblicista responsabile della pagina poetica del quotidiano “L’Inchiesta” di Cassino/Frosinone, si è articolato in tre sezioni, Poesie d’amore, Lettere d’amore e Video Poesie, e mi ha regalato l’emozione di un secondo posto con una Lettera d’amore piuttosto fuori dagli schemi che ha colpito in modo particolare.

Nel corso della serata gli autori selezionati hanno potuto declamare le proprie opere alla presenza delle autorità, di un nutrito pubblico e dei Media locali.

foto gallery

Premio di Poesia “Donna – L’altra metà del cielo” 2013 IV Edizione – 25 maggio 2013

ott 24, 2013   //   by Francesca   //   Eventi  //  No Comments

Il 25 maggio 2013 si è tenuta a Firenze la cerimonia di premiazione del concorso di Poesia “Donna – L’altra metà del cielo” giunto ormai alla sua quarta edizione, nel quale la mia poesia “Ricordi di donna” si è classificata al quinto posto ottenendo una speciale menzione d’onore dalla giuria,  motivazione: “perfetta la forma, il messaggio, la metrica”

Tra gli ospiti d’onore che hanno allietato la serata: il cantautore-musicista-poeta Alessandro Moschini, il giornalista e scrittore Mario Spezi autore di “Dolci colline di sangue”, il poeta Gastone Cappelloni e  la poetessa Alessandra Prospero. Presente tra gli ospiti d’onore anche Antonella Ronzulli Vice direttore di Lettere Animate, e direttore della collana poetica da cui nasce l’antologia “La Donna – L’altra metà del cielo” © Lettere Animate – 2013.
“L’altra metà del cielo” rappresenta un  importante appuntamento culturale che “Lu Papanzicu”, il giornale di Ravanusa (AG), ha ideato nel 2010 per cantare la Donna.Quest’anno il concorso ha lasciato Ravanusa per “sbarcare” a Firenze, grazie alla collaborazione della poetessa e scrittrice to­scana Annamaria Pecoraro, alias “Dulcinea”. Questa IV edizione, sicuramente indimenticabile per il gran numero di partecipanti provenienti da varie regioni italiane e dalle isole Canarie, per la prima volta ha permesso di concor­rere anche ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria. Le poesie in gara hanno raccontato una Donna che sa ancora emozionarsi e piangere tutte le volte che scopre un’ingiustizia o s’imbatte in una sofferenza. Una Donna che, seppur sfiancata dai soprusi, continua a com­battere contro chi vuole schiacciarla e calpestarla. Una Donna che, sempre e comunque, sa essere fonte di vita e alla vita sa guardare in un solo modo: con gli occhi dell’ Amore. (fonte Lettere Animate)

Le “Cronache dalla fine del Mondo” sbarcano a Livorno – 2 marzo 2013

lug 10, 2013   //   by Francesca   //   Eventi  //  No Comments

In una ventosa giornata livornese, uno sparuto drappello di cronisti apocalittici si presenta alla Libreria Erasmo per raccontare l’avventura di un salto nel buio.

Passato il primo momento di smarrimento per l’assenza della curatrice, nonché anima del progetto, Laura Costantini (dovuto al solito diavoletto che proprio non riesce a tenere a bada la coda) si sono aperti a un pubblico frizzante e interattivo che ha piacevolmente animato  l’evento.

Presente Radio Flash Livorno  che ha messo in onda una breve intervista agli autori.

 

 

 

Roma – 21/12/2012 – Centro Culturale Elsa Morante – Presentazione “Cronache dalla fine del Mondo” aa.vv.

giu 20, 2013   //   by Francesca   //   Eventi  //  No Comments

Presentazione “Cronache dalla fine del Mondo”  - aa.vv. – Historica Ed.

Venerdì 21 dicembre 2012, alle ore 18, al Centro Culturale Elsa Morante (piazzale Elsa Morante, Roma) per il ciclo “Lo scrittore contemporaneo” si è tenuta la prima presentazione ufficiale dell’antologia “Cronache dalla fine del mondo” curata da Laura Costantini.
Presenti nella sala, oltre alla curatrice dell’antologia e all’editore, vari autori che sono stati selezionati tramite un concorso durato più di un anno.
La presentazione, iniziata con un cappello introduttivo del direttore del centro culturale Pier Luigi Manieri,  è proseguita  con la lettura di brani tratti dall’antologia che hanno dato origine a un breve dibattito /intervista.

(fonte Historica Edizioni)

 

visita la galleria dell’evento

 

Presentazione Firenze – 25 luglio 2012

mag 28, 2013   //   by Francesca   //   Eventi  //  No Comments

Durante il mese di luglio 2012, per il ciclo Gli Orti del Papini, l’Associazione culturale Giovanni Papini ha organizzato una serie di incontri sul lungarno del Tempio riprendendo l’antica usanza dei letterati, e degli artisti in genere, di ritrovarsi presso alcuni famosi caffè fiorentini per parlare di arte.

La presentazione del romanzo Una stanza vuota, ha trovato così una collocazione d’eccezione nella suggestiva cornice del Chiosco Caponnetto, immerso nel verde degli omonimi Giardini, lungo le rive di quell’Arno tanto caro a poeti e menestrelli di ogni epoca, proprio fra quelle case e quei monumenti che vedono nascere la storia di Alice, protagonista del romanzo.

Hanno curato l’evento Presidente dell’Associazione Sig. luigi Ciampolini e la Signora Annamaria Vezio, pittrice, scrittrice, poetessa e recensionista che ha introdotto l’opera e moderato gli interventi.

Cornice espositiva “Finestre” – fotografie di Raffaele Masiero Salvatori.

visita la galleria dell’evento

Presentazione Bologna – 17 giugno 2012

set 15, 2012   //   by Francesca   //   Eventi  //  No Comments

 

Il 17 giugno 2012 Bologna accoglie “Una stanza vuota”  fra gli affreschi della bellissima Sala Conferenze del Baraccano con una presentazione curata dallo scrittore Nazareno Anniballo, editor freelance nonché carissimo amico.

Da segnalare la presenza fra gli invitati dello scrittore Fabio Negro, conosciuto, nonostante la giovane età, come uno dei maggiori esperti dell’opera salgariana e finalista al Premio Carver 2011 con il saggio “”La riconquista di Mompracem – L’isola che c’era”.

La giornata è stata occasione di incontro e scambio con alcuni amici conosciuti durante la partecipazione al Torneo Letterario IoScrittore del Gruppo Editoriale Gems: Amneris Di Cesare (autrice di Nient’altro che amare) e Mauro Corticelli con il suo romanzo Nescaffé Frappé.

visita la galleria dell’evento

 

 

 

 

Inaugurazione Mostra Collettiva Opera Prima – Palazzo Panciatichi – Firenze – 18 giugno 2012

ago 8, 2012   //   by Francesca   //   Eventi  //  No Comments

Palazzo Panciatichi a Firenze, Sede del Consiglio Regionale della Toscana, ha ospitato dal 18 al 27 luglio 2012, la mostra collettiva “Opera prima”, per dare visibilità alle opere di poesia e fotografia premiate nell’omonimo Concorso Nazionale.

La cerimonia dell’inaugurazione si è svolta nella Sala degli Affreschi alla presenza delle autorità e del pubblico.

A fare gli onori di casa il Consigliere Segretario Questore dell’Ufficio di Presidenza Gian Luca Lazzeri.

 

Visita la galleria di questo evento

Premio Butera 31 Marzo 2012

ago 8, 2012   //   by Francesca   //   Eventi  //  No Comments

locandina2012

Successo internazionale per il premio letterario “Fortunato Pasqualino” quarta edizione, Butera 2012 (di Francesco Giordano)

Nella splendida cornice normanna della Sicilia, la quarta edizione del premio letterario dedicato allo scrittore buterese Fortunato Pasqualino, ha avuto ampio e sempre crescente consenso di pubblico e visibilità internazionale.

Come naviganti nel mare della Letteratura, dalla città di Stesicoro il grande aedo dell’antichità, movemmo in torpedone per Butera, paese dall’illustre passato dal cui orizzonte Africa ed Europa, congiuntamente si scorgono.

La struttura organizzativa, l’ideazione e la fiamma del momento, è come negli altri anni opera dell’associazioneAkkuaria capeggiata da Vera Ambra, una donna che sta segnando l’epoca attuale del panorama culturale siciliano con le multiformi sue iniziative, sapendo avvincere e coinvolgere, travolgere e seguire, con stile e discrezione, persone-mondi anche differenti, ma uniti dalla comune ‘manducatio‘ per il Sapere.

Il cine teatro nuovo e grande di Butera fu poi il luogo dove si dipanò, come in un seguito di Read more >>

Pagine:12»

Cerca nel sito

Compra l’eBook !

Ultimi Tweet

Foto Gallery

Sala Conferenze del Baraccano - Bologna  Firenze - Lungarno del Tempio 67896_10200191275452971_1744075860_n1 Foto di gruppo Consegna del Primo Premio Sezione Narrativa Panoramica del Salone

Cerca per data

agosto: 2017
L M M G V S D
« lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  


Ultimi aggiornamenti

Libri: singolare, femminile

singolare, femminile

Raccolta di racconti Edizioni Il Foglio Letterario disponibile presso Ed. Il Foglio inviando una e-mail a ilfoglio@infol.it  e  su ibs – amazon  – libreria universitaria – ecc.   Si tratta [...]

Leggi tutto…



Poesie: 8 marzo

8 marzo

  Il vento muove i rami e la mimosa intorno spruzza qualche lacrima di cielo mentre il nero dipana in lenti stracci e l’azzurro intenso già traspare aria pulita di [...]

Leggi tutto…



Articoli: “singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – Recensione di Federica Gnomo Twins

“singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – Recensione di Federica Gnomo Twins

“Un libro da centellinare” sottolinea la scrittrice Federica Gnomo Twins nella sua breve recensione su amazon ”Non lasciatevi ipnotizzare dall’occhio e dall’orizzonte verde e calmo, in questa raccolta di racconti ci sono solo tinte [...]

Leggi tutto…



Eventi: Premiazione Concorso di Poesia e Narrativa ” Nuovi Occhi sul Mugello” – 22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze

Premiazione Concorso di Poesia e Narrativa ” Nuovi Occhi sul Mugello” – 22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze

22 febbraio 2014 – Vicchio – Firenze Scrivere non è solo rappresentazione di  mondi altri o mezzo che raccoglie e veicola sentimenti ed esperienze frutto di realtà o di immaginazione, [...]

Leggi tutto…